La Salute del cuore - Going Beyond Undetectable

La Salute del cuore

Il ruolo del cuore 

Il cuore si trova sotto la gabbia toracica, a sinistra dello sterno e tra i polmoni. Il cuore ha due lati. Il lato destro pompa il sangue ai polmoni, in modo che ricevano ossigeno ed eliminino l'anidride carbonica. Il lato sinistro pompa il sangue ricco di ossigeno verso il corpo.

Qual è il problema?

Il cuore e i vasi sanguigni normalmente si modificano con l'età e, invecchiando, il cuore deve lavorare di più. Vari fattori possono mettere il cuore "sotto pressione", come alcuni farmaci, lo stress emotivo, l'esercizio fisico e le malattie che, se non gestiti, possono portare a problemi cardiaci. Invecchiando, il rischio di malattie cardiache aumenta, indipendentemente dall'HIV. 

Alcune delle cause sono genetiche, ma la causa principale è spesso lo stile di vita. Il fumo, un consumo eccessivo di alcool, di grassi saturi e uno scarso esercizio fisico sono tutti fattori che hanno un peso in tal senso.

In che modo l'HIV interessa il cuore?

Se hai l'HIV è particolarmente importante che tu ti prenda cura del tuo cuore. Il rischio aumenta soprattutto se si fuma, se si soffre di diabete o ipertensione.  Ricordiamo inoltre che alcuni farmaci (ma non tutti) utilizzati per il trattamento dell'HIV possono aumentare il rischio.

Come posso prendermi cura del mio cuore?

Per migliorare la salute del tuo cuore, è importante:

È importante che tu ti rivolga al tuo specialista, che può consigliarti una migliore gestione del rischio di malattie cardiache.

Lo sapevi che?

Se il trattamento antiretrovirale viene iniziato subito dopo la diagnosi di HIV, si può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Che cosa fanno il cuore e il sistema cardiovascolare?

Il cuore è al centro del sistema cardiovascolare, che comprende anche i vasi sanguigni e il sangue che trasporta l'ossigeno e le sostanze nutritive in tutto il corpo. Vengono chiamate malattie cardiovascolari (o malattie cardiache) una serie di malattie, tra cui coronaropatia, ictus, trombosi venosa profonda (coaguli di sangue) e infarto. Nel loro complesso, queste malattie rappresentano la principale causa di decesso.

Domande da porre al team che ti ha in cura

  • L'infezione da HIV o uno qualsiasi dei fattori del mio stile di vita creano un rischio aumentato di malattie cardiache?
  • Che cosa posso fare per assicurarmi di prendermi correttamente cura del mio cuore e del mio sistema cardiovascolare?
  • Quali segni o sintomi sono associati alle malattie cardiache?
  • In che modo posso controllare il mio rischio di malattie cardiache?
  • Quali variazioni devo apportare alla mia dieta e al mio stile di vita?